L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa a un evento in occasione della Giornata dei Giusti

A Favara (AG), giovedì 6 marzo 2025, in occasione della Giornata dei Giusti, presso l’Istituto “Boccone del Povero” (via Mendola Beneficenza, 114), la Fondazione “Calogero Marrone” ha organizzato, dalle ore 14 alle ore 16, un Marrone Day, una giornata per ricordare l’ottantesimo anniversario della morte di Calogero Marrone.

Calogero Marrone, originario di Favara e Capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, salvò centinaia di vite rilasciando documenti falsi ad ebrei ed antifascisti. Denunciato e arrestato, Marrone morì nel campo di concentramento di Dachau. Per la sua opera è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni.

In occasione di questa importante manifestazione, l’Archivio di Stato di Agrigento, su invito della Fondazione “Calogero Marrone”, parteciperà alle attività laboratoriali rivolte agli studenti con un contributo relativo alle fonti militari per la ricerca storica, al fine di valorizzare il ruolo e il contributo delle fonti archivistiche nel processo di ricostruzione della memoria.

Fonte: https://archivi.cultura.gov.it/archivio-notizie/notizia?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=1822&cHash=78b2775f4fcb105e6f0000774404b606

https://www.fondazionemarrone.it